Sono una Psicologa Psicoterapeuta libera professionista iscritta all'Ordine degli psicologi del Friuli Venezia Giulia (n.727 sez. A). Mi occupo di psicoterapia ad indirizzo cognitivo-comportamentale.
Mi occupo di psicoterapia ad indirizzo cognitivo-comportamentale.
La terapia cognitivo-comportamentale è una forma di terapia strutturata e a breve termine volta a risolvere problematiche presenti e a modificare pensieri e comportamenti poco funzionali o comunque poco utili.
Come psicologa la mia attività è finalizzata a favorire il benessere psicologico attraverso il cambiamento ed il potenziamento delle risorse individuali nelle varie fasi della vita.
Nella mia attività di psicoterapeuta offro, a chi si rivolge a me, percorsi terapeutici individualizzati per affrontare le diverse forme di sofferenza psicologica e potenziare il benessere psicofisico attraverso percorsi volti a vivere la propria vita con maggiore consapevolezza ed accettazione (anche attraverso l'utilizzo della mindfulness) e a ri-connettersi con i propri valori.
Servizi offerti:
Ambiti di intervento:
Essendomi specializzata in psicoterapia a Londra ed avendo lavorato all'interno del servizio sanitario nazionale inglese (NHS), sono disponibile a percorsi terapeutici in lingua inglese.
Sono Psicologa e Psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia della Gestalt ed iscritta all’albo degli Psicologi e Psicoterapeuti del Friuli Venezia Giulia.
Per molti anni, all’inizio della mia attività professionale, mi sono occupata di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, collaborando con la società di consulenza di Direzione e Organizzazione Aziendale Eupragma srl. Mi sono occupata di selezione del personale, outdoor training, indagini di clima organizzativo e formazione. Queste esperienze mi hanno permesso di sviluppare una visione sistemica non solo delle aziende, ma anche delle persone che all’interno vi lavorano.
In seguito ho scelto di cambiare strada e di specializzarmi in Psicoterapia per potermi occupare direttamente delle persone e del loro benessere psicologico.
Credo fermamente nel potere e nell’importanza di imparare ad essere ed accettare noi stessi. Credo nel cambiamento e nel valore della consapevolezza come strumento che permette di essere liberi e di comprendere chi siamo, con i nostri talenti ed i nostri limiti. Credo nel valore umano e metto la relazione al primo posto come contenitore capace di accogliere, contenere e capace di operare cambiamento e di trasformare.
Applico l’ EMDR (Eyes Movement Desensitization and Reprocessing) , una metodologia che permette l’elaborazione dei traumi, facilita la rielaborazione dell'informazione riguardante un'esperienza stressante o traumatica affinché la persona possa utilizzarla in modo costruttivo, integrandola in uno schema emotivo e cognitivo positivo.
In generale, mi occupo di psicoterapia individuale e di coppia, in particolare di:
Attualmente svolgo la professione di Psicologa e Psicoterapeuta iscritta all'Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia, a seguito di un percorso di formazione costituito da una laurea in Psicologia a Padova, un master in Programmazione Neuro Linguistica e la specializzazione in Psicoterapia presso l'Istituto Gestalt di Trieste.
Mi occupo di consulenza e sostegno psicologico, psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo. Svolgo attività di divulgazione e formazione su vari temi inerenti la psicologia in collaborazione con enti locali, associazioni e varie organizzazioni, oltre ad attività' di consulenza tecnica di parte.
Ho l'opportunità quindi di conoscere storie, entrare in relazione col mondo interno delle persone, cercare nuovi punti di vista, individuare ed indicare diverse chiavi per facilitare nuovi accessi verso il cambiamento desiderato.
L'approccio terapeutico del mio lavoro pone l'accento sull'esperienza ed il vissuto emotivo presente della persona allo scopo di valorizzare il potenziale personale, quello vero - "umano" - , riconoscendo e gestendo al contempo la componente morale presente in ognuno di noi, spesso strutturata ed ereditata inconsapevolmente.
La relazione terapeutica diviene per me primo e principale strumento affinché la persona in terapia non si senta "paziente" che subisce un cambiamento, bensì principale artefice dello stesso nel rispetto dei tempi, delle risorse e delle scelte di ognuno.
Tiziano Terzani - giornalista e scrittore, grande appassionato di storie e di persone - ha definito "grande la fotografia quando è immagine di un'idea". Ritengo che in noi coesistano molteplici idee... portatrici di storie... evocatrici di emozioni... motivi di scelte e di sintomi.
La relazione terapeutica diviene quindi lo zoom attraverso il quale queste idee - magari dimenticate - riprendono vita, permesso, diritto, ritrovando una giusta e specifica collocazione.
L'obiettivo? "Semplicemente" stare bene, sentirsi bene, magari anche (perché no) molto bene... ed orientarsi nella direzione desiderata... qualunque essa sia."
Sei pronto a metterti in cammino verso il tuo benessere?
Contattaci oggi per iniziare con il primo passo!
Copyright © 2021 Psicologiaudine - Tutti i diritti riservati.
Gestito da GoDaddy