Dott.ssa Raffaella Moro

Sono una Psicologa Psicoterapeuta libera professionista iscritta all’Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia.

Dopo essermi laureata in Psicologia ed aver svolto un anno di tirocinio  a Trieste, ho proseguito la mia formazione con un dottorato di ricerca in psicologia (PhD in Psychology) presso l’Institute of Cognitive Neuroscience dell’University College di Londra e successivamente con un dottorato clinico in psicologia (Doctorate in Clinical Psychology)  presso l’Institute of Psychiatry del Kings College di Londra.  Quest’ultimo titolo  è stato riconosciuto come specializzazione in psicoterapia con decreto del Ministero della Salute.

Queste esperienze formative e professionali svolte sia in Italia che in Gran Bretagna, mi hanno consentito di lavorare a stretto contatto con professionisti di rilievo nel campo della psicoterapia cognitivo-comportamentale e di maturare un’esperienza pluriennale nell’ambito di una vasta gamma di problematiche psicologiche di adulti ed adolescenti, sviluppando capacità, competenze ed esperienze che mi aiutano ad essere una professionista competente, efficace ed affidabile.

Lavorare come psicoterapeuta in Inghilterra mi ha inoltre reso perfettamente fluente nella lingua inglese e sono quindi in grado di offrire percorsi terapeutici anche in questa lingua.

Mi occupo di psicoterapia individuale, psicoterapia di coppia e terapia di gruppo, consulenza e sostegno psicologico individuale e di gruppo, divulgazione e formazione su vari temi inerenti la psicologia e consulenza tecnica di parte.

Come psicologa la mia attività è finalizzata a favorire il benessere psicologico attraverso il cambiamento ed il potenziamento delle risorse individuali nelle varie fasi della vita.

Nella mia attività di psicoterapeuta offro ai pazienti o clienti percorsi terapeutici individualizzati per affrontare le diverse forme di disagio psicologico.

L’indirizzo teorico e clinico che seguo principalmente è quello cognitivo-comportamentale.  La terapia cognitivo-comportamentale é una forma di terapia strutturata e a breve termine volta a risolvere problematiche presenti e a modificare pensieri e comportamenti poco funzionali o comunque poco utili.

Credo che il lavoro terapeutico si fondi sulla collaborazione tra terapeuta e cliente al fine di individuare una rappresentazione condivisa di quali fattori possano aver contribuito allo svilupparsi di una serie di problematiche o sintomi e quali contribuiscano al loro mantenimento, in modo tale da intervenire e modificare tali fattori e permettere alla persona di raggiungere i suoi obiettivi ed il suo benessere psicologico.  Credo inoltre che il percorso terapeutico debba permettere alla persona di acquisire tecniche e strumenti che le consentano di affrontare in modo nuovo ed efficace anche eventuali momenti di difficoltà futura.

 Ho aderito a:
– Carta dei Diritti del consumatore

ed ai protocolli di intesa tra l’Ordine Nazioale degli Psicologi e:
– Guardia di Finanza
– AssoMedico
– Polizia di Stato
– Amm.ne Penitenziaria
– Fondo Integrativo Sanitario dip. ENEL
– L’Altra Metà della Divisa
– Corpo Forestale dello Stato

Dott.ssa Raffaella Moro su ICitta.it